Area Danza

DANZA CLASSICA

La danza è un particolare stile di danza teatrale. Questo tipo di danza si avvale di una tecnica accademica codificata inizialmente dai maestri dell’Académie royale de danse, fondata a Parigi nel 1661 da Luigi XIV di Francia con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Nell’ambito dell’Académie Royale, il maestro e coreografo Pierre Beauchamp codificò la gran parte dei passi principali e le sei posizioni dei piedi e le cinque delle braccia classiche. Per questo motivo i nomi dei passi della danza accademica sono tutt’oggi in lingua francese.

DANZA MODERNA

La danza moderna è una forma di ballo che parte dalla ricerca di “libertà” inizialmente espressa attraverso l’assolo, eseguito spesso in spazi non teatrali ed ufficiali, proprio per creare quella netta contrapposizione con il ballo classico accademico. 

ATHLETIC DANCE

Questa disciplina nasce dalla fusione di sport, danza e teatro. Non è solo danza, non è solo ginnastica, è molto di più! È fusione del movimento della danza come espressione del corpo che comunica ed emoziona ed elementi di ginnastica artistica e pre acrobatica.

GIOCODANZA®

Con il Giocodanza® gli allievi ricevono gli strumenti necessari per stimolare l’immaginazione e la fantasia – elementi indispensabili alla creatività – regolando e disciplinando le loro capacità con libertà di espressione.

KPOP

Kpop è l’abbreviazione di Korean Pop, ossia una corrente musicale e coreografica che viene dalla Corea del Sud; è un genere molto innovativo ed un mix di elementi presi da ogni parte del mondo (Pop occidentale, R&B, Hip hop, Rock, Dance elettronica etc…) con l’aggiunta di un tocco asiatico.

HEELS PERFORMANCE

Una danza svolta rigorosamente sui tacchi che ha conquistato star di tutto il mondo, da Beyoncè a Madonna, da Lady Gaga a Jennifer Lopez. Tanto da introdurla come parte integrante dei loro concerti con performance di altissimo livello e spettacolarità.

HIP HOP

Nata nei quartieri del Bronx e di Brooklyn nella seconda metà degli anni Settanta, la danza hip hop comprende ad oggi moltissimi stili interni, dai tradizionali b-boying, popping e locking al new style. Danza urbana per antonomasia, si sta affermando oggi anche nell’ambiente teatrale in quanto linguaggio di altissimo valore artistico e profondo impatto emotivo

DANZA INDIANA ODISSI

E’ una forma tradizionale classica indiana originaria dello stato dell’Orissa. Essa unisce una tecnica codificata, cadenzata dal ritmo del battito dei piedi a terra e sostenuta dalle posizioni forti delle gambe e dal movimento morbido del torso, alla danza recitata, dove gesti delle mani ed espressioni raccontano le storie mitologiche indiane. Pratica fondata sul qui ed ora, l’Odissi è considerata uno yoga in movimento, una meditazione danzata. Nella sua totalità essa è considerata una disciplina completa che unisce ritmo, musica, teatro, danza.

BOLLYWOOD E DANZA ORIENTALE

La Danza del Ventre, o più correttamente Danza Orientale, è erroneamente considerata una danza seduttiva; in realtà questa affascinante arte nasce come danza sacra praticata in onore della Grande Dea Madre e affonda le proprie radici in epoca antichissima.

La Danza Orientale, sintetizzando, è la celebrazione della vita e della femminilità in tutti i suoi aspetti; e si è evoluta nel corso dei secoli sino a divenire la danza elegante e affascinante che oggi noi tutti conosciamo.
Questa splendida danza è adatta a tutte le donne, di qualsiasi età e corporatura, si pratica scalze (piedi nudi, calzini o mezze punte), con abbigliamento comodo che andrà arricchendosi con il progredire del corso di colorate e tintinnanti cinture segna fianchi, nonché gonne e top secondo i propri gusti e inclinazioni per dare libero sfogo al proprio estro e alla propria personalità.